Spazio/tempo condiviso
Aggiungere alla destinazione d’uso comunemente riconosciuta alla stazione una nuova funzione, più lenta, dialogica. Un luogo che diventa contenitore di vissuti stanziali, oltre che vivere il continuo movimento, in attesa di andare verso qualcosa o in arrivo da un altrove. Ci diamo appuntamento alla stazione, come luogo di incontro tra il dentro e il fuori, sul confine… in quell’unico luogo dove è possibile incontrarsi.
Ci incontriamo per diventare testimoni, spettatori e compagni di narratori che hanno saputo vedere cose ad altri celate, che hanno vissuto esperienze che possono diventare patrimonio comune… che hanno generato scintille.
Letture sul confine
Leggiamo insieme! Vicini e assorti. Leggiamo insieme ai nostri bambini, genitori, amanti, amici… c’è chi legge e chi ascolta, tutti in viaggio nella stessa sala d’aspetto della stazione Emanuele Rocco di Pollena Trocchia.
Giovani lettori
Benvenuti al Laboratorio Lettura destinato ai piccoli! Esploreremo insieme mondi fantastici. Sedetevi, viaggiamo insieme tra pagine di parole e colori. Sognate, ridete, impariamo. Pronti a partire?"
lettori in viaggio
Esploratori, pronti per un viaggio letterario? Dalla Stazione Emanuele Rocco di Pollenaa Trocchia partiamo, verso terre sconosciute, scoprendo mondi attraverso libri e parole. Destinazioni infinite ci attendono. Preparate le menti, allacciate le cinture delle immaginazioni. Il nostro treno di storie sta per partire. Benvenuti a bordo!
Letture sul confine
Attraverso le parole esploriamo confini. Dalla stazione partiamo per raggiungere confini culturali. Esploriamo il limite, ne sperimentiamo l'attraversamento. Accogliamo il viaggio dei pensieri, oltrepassando ogni frontiera con la lettura."
Incontri sul confine
Incontriamoci per scambiarci visioni, punti di vista, esperienze… Incontriamoci in stazione, dove le nostre strade si incrociano per un momento. È in quell’attimo che i nostri mondi si fondono per crearne di nuovi.
Viaggiatori speciali
Incontri con persone speciali, con esperienze e vissuti che hanno acceso una scintilla in noi.
Musica in attesa
Uno spazio minimo, un frammento di tempo riempie la sala d'aspetto della stazione con la musica di vesuviani più o meno giovani.